eventi

Insieme verso il centenario francescano 1226 -2026 

Fra Giulio Cesareo redazione
Pubblicato il 21-02-2023

Incontro tra i comitati e la cittadinanza 

Il 20 febbraio, presso la Sala Cimabue del recentemente inaugurato centro congressi e accoglienza “Colle del Paradiso”, situato al di sotto della Piazza inferiore della Basilica di san Francesco, c’è stato il primo incontro tra le realtà ecclesiali della città di Assisi, l’amministrazione comunale e la cittadinanza, per prepararsi insieme al centenario francescano - declinato in 4 anni - 2023-2026.

All’incontro hanno partecipato circa 50 persone che sono entrate in dialogo a proposito di proposte e idee in vista delle celebrazioni francescane dei prossimi anni. Nella prima parte della serata fra Francesco Piloni, OFM, ministro provinciale dei frati Minori, ha voluto condividere il desiderio di un cammino unitario - insieme è la parola che è stata ripetuta più volte - tra Chiesa e città, in vista dei centenari. fra Marco Moroni, OFMConv, custode del Sacro Convento, ha presentato il comitato ecclesiale assisano per il centenario (composto da rappresentanti della diocesi, delle famiglie del Prim'ordine, del Terz’ordine regolare maschile e femminile, dell'Ordine francescano secolare e dal Sindaco e da membri dell’amministrazione comunale).
In seguito il sindaco Stefania Proietti ha offerto informazioni a proposito del costituendo comitato civile assisano per il centenario - che vedrà comunque la presenza anche di rappresentanti delle realtà francescane ed ecclesiali assisane - e del comitato nazionale per le celebrazioni francescane, la cui costituzione e convocazione è responsabilità del governo nazionale.

Numerosi gli interventi dei cittadini presenti che hanno condiviso suggerimenti e hanno auspicato una sempre migliore sinergia tra le varie anime della città. In conclusione il Vescovo, mons. Domenico Sorrentino, ha ricordato il senso ecclesiale delle celebrazioni francescane: volgere lo sguardo a Cristo, di cui Francesco è vera immagine e icona. L’incontro è terminato con la promessa di nuove opportunità di scambio nei prossimi mesi.

Nel frattempo è possibile continuare la condivisione e comunicare altre proposte scrivendo a: info@800cententariofrancescano.org 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA